Multiroom & New Media

null

Chi ama la musica non vorrebbe mai farne a meno. I prodotti new media e multiroom nascono proprio da questa esigenza, cioè il poter ascoltare la musica in tutti gli ambienti della propria abitazione. Sicuramente in ambienti come cucina o bagno è improponibile realizzare un impianto stereo di tipo canonico, composto cioè da sorgente, sistema di amplificazione e diffusori.

I “new media” sono dei prodotti audio che possiamo definire standalone, cioè integrano in un unico prodotto sorgente, amplificazione e diffusori. Offrono una connettività wireless (Wifi e/o Bluetooth) e sono facilmente comandabili da smartphone o tablet. Questa tipologia di prodotto è facilmente installabile e configurabile in qualsiasi ambiente domestico.

Multiroom

I prodotti multiroom estendono il concetto di “New Media”, offrendo la possibilità di condividere la stessa musica tra diversi ambienti. Diversi produttori di componenti HiFi e Home Theater (Yamaha con MusicCast, Denon e Marantz con HEOS) si sono oramai convertiti al multiroom, e hanno creato una estesa gamma di prodotti compatibili con tale tecnologia, offrendo così le più svariate possibilità di integrazione e connessione tra vari ambienti.