Diffusori Home Theater

null
La scelta dei diffusori per un sistema Home Theatre può essere condizionata da tantissimi fattori. In molti casi è necessario integrare i sistemi home theater in ambienti “living”, di conseguenza l’impatto estetico (dimensioni, design, colori e finiture) assume notevole importanza. Anche a livello di performances è importante selezionare attentamente i diffusori in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche dell’ambiente, per evitare di creare sistemi sovra o sottodimensionati.
Generalmente le tipologie di diffusori utilizzate nei sistemi home theater sono:

Diffusori Frontali

I diffusori frontali sono in tutto e per tutto simili ai diffusori utilizzati in impianti Stereo. Vengono posti lateralmente al sistema di riproduzione video e hanno il compito di riprodurre contenuti musicali, effetti principali etc…

Diffusore Centrale

E’ un diffusore specifico che si pone al centro dell’ambiente audio video. E’ un diffusore di estrema importanza negli impianti home theater poiché ha il compito di riprodurre i dialoghi. Generalmente si consiglia di scegliere il diffusore centrale della stessa tipologia (marca e serie) dei diffusori frontali, al fine di ottenere una coerenza timbrica e dinamica durante la riproduzione audio.
kef_t101

Diffusori Surround

Simili ai diffusori frontali, tipicamente vengono scelti di dimensioni inferiori. Utilizzati per la riproduzione di effetti speciali. Grazie alla loro posizione (laterali o dietro la posizione di ascolto) e grazie agli ormai tecnologicamente avanzati sistemi di codifica audio multicanale, offrono un ascolto tridimensionale, appunto “surround”.

Subwoofer

Diffusore generalmente attivo (amplificato autonomamente), utilizzato per la riproduzione delle frequenze più basse, difficilmente riproducibili dai diffusori standard. Il suo posizionamento all’interno della sala home theater è più libero rispetto agli altri diffusori, poiché le frequenze più basse si propagano sotto forma di vibrazioni.

Prodotti in evidenza

KEF Serie T

Sistema di diffusori KEF
Specifici per Home Theater
Ideali per essere appesi al muro con minimo ingombro.

Indiana Line Diva 752

Canale Centrale
Diffusore 2 vie
woofer 2 x 140 mm
tweeter dome 26 mm

KEF Q400b

Subwoofer Attivo
Cassa chiusa
200W Classe-D

CANTON ASF 75 SC

Subwoofer Attivo
Bass Reflex
60-120W
Ingombri ridotti

Marchi Trattati: B&W - Cambridge Audio - Canton - Dali - Elipson - Indiana Line - KEF