Cavi e Connettori

null
La qualità dei cavi e dei connettori utilizzati per gli impianti HiFi o Home theater è un argomento spesso sottovalutato. La corretta scelta del cablaggio deve essere effettuata in funzione dei componenti che compongono la catena audio o audio-video. Presso il nostro negozio potrai trovare una vasta selezione di cavi e connettori.
Ti aiuteremo a scegliere il cablaggio ottimale per il tuo impianto e, dove necessario, provvederemo a creare il cavo su misura per le tue esigenze. Esistono varie tipologie di cavi utilizzati con diverse finalità in impianti Audio e Audio/Video.

Cavi di Alimentazione

Praticamente tutti i dispositivi elettronici presenti in qualsiasi impianto audio necessitano di alimentazione a 220V. Esistono varie tipologie di cavi di alimentazione. Tipicamente, per i prodotti elettronici si utilizzano gli standard IEC (lato dispositivo) e Schuko (lato rete elettrica). Da Hifi Milano proponiamo principalmente cavi di alimentazione schermati, cioè progettati per ridurre le interferenze elettromagnetiche provenienti dalla rete. È possibile acquistare soluzioni già pronte oppure personalizzare il proprio cavo andando a selezionare la tipologia di connettore, in base al materiale dei poli conduttori (oro, rodio etc…).

Cavi di Segnale

Così come si capisce dal nome stesso, il cavo di segnale viene utilizzato per la trasmissione di un segnale audio tra le diverse elettroniche. Esistono due categorie principali di cavi di segnale:

Cavi di segnale digitali (cavo coassiale o ottico). Utilizzati per inviare un segnale audio in formato digitale. Utilizzano lo standard SPDIF, si differenziano per la tecnologia con la quale viene trasmesso il segnale, elettrica o ottica.

Cavi di segnale analogici (cavi RCA, XLR, Jack). Trasmettono un segnale audio già convertito, appunto analogico. La qualità di questa tipologia ha notevole influenza in una catena audio poiché il segnale analogico è molto soggetto a disturbi.

Per ogni tipologia i fattori costruttivi, così come la scelta dei materiali utlizzati, influisce notevolmente sulla qualità del prodotto e sulla bontà della trasmissione dei dati.

Cavi di Potenza

I cavi di potenza si usano per trasmettere il segnale audio dall’amplificatore ai diffusori. Il materiale maggiormente usato per i cavi di potenza è il rame. È possibile collegare direttamente i trefoli di rame ai connettori presenti sui diffusori e sugli amplificatori. In alternativa è possibile utilizzare appositi terminali, diventati ormai standard di connessione di potenza (terminali a banana o a forcella). Presso il nostro negozio potrai scegliere la tipologia di cavo e di connettore ideale, ci occuperemo noi dell’assemblaggio.

Cavi Multimediali

Cavi utilizzati per inviare contenuto multimediale di vario tipo, sia audio che video. Il cavo multimediale più utlizzato è l’HDMI.

Lo standard HDMI offre la possibilità di trasmissione contemporanea di dati audio multicanale e video. Abbiamo diverse tipologie di cavi HDMI, e possiamo realizzare cavi con lunghezze specifiche utilizzando, al fine di non perdere in qualità, sezioni (diametri) adatti alle diverse lunghezze di cavo.

Marchi Trattati: Audioquest, Norstone, Thender